La Passione per
un vino di qualità

La Chientima, Toscana

La Chientima nasce da un progetto mio e di mio marito Alessandro. Uniti dalla passione per il vino di qualità e dall’amore per la natura abbiamo costruito questa cantina partendo da zero.
A piccoli passi, dal recupero di una vigna storica, al reimpianto di nuovi vigneti, fino alla realizzazione di una piccola ma efficiente cantina, abbiamo visto il nostro sogno realizzarsi.

Qui il vino ha una storia millenaria ed il nome dell’azienda “La Chientima” racchiude il legame con questa storia: esso era infatti l’antico nome della frazione in cui ci troviamo.

uva
2013

Acquisto dei terreni

Abbiamo recuperato dall’abbandono una vigna vecchia di 50 anni in cui erano presenti alcune interessanti varietà autoctone. Abbiamo iniziato la produzione del nostro primo vino, Lo Sbiado che prende il suo nome dalla stradina che collega la nostra casa al vigneto, la via di Sbiado.

uva
2015

Impianto di nuovi vigneti

Abbiamo impiantato circa 2,5 ettari di nuovi vigneti. Le varietà coltivate in azienda comprendono alcuni, anche rari, vitigni autoctoni e tutte le attività sono effettuate manualmente.

uva
2020

Novità nell'aria

Dal 2020 abbiamo iniziato anche la produzione del bianco. Abbiamo inoltre iniziato la collaborazione con l’artista locale Beatrice Taccogna, che lavora con noi per la realizzazione di alcune etichette.

uva
2021

La nuova cantina

Hanno inizio i grandi lavori di ristrutturazione per creare una cantina in azienda, con ampi spazi anche per le degustazioni sia all'aperto che in una nuova saletta arredata.

uva
2023

La Chientima 2.0

Inaugurazione della nuova cantina: La Chientima adesso è dotata di tutto il necessario per lavorare e produrre internamente i nostri vini. Finalmente tutto il processo di produzione del vino avviene in casa, dalla fermentazione all'imbottigliamento e etichettatura.

tandem 1

I nostri valori

La qualità ed il rispetto per la natura

Il nostro lavoro quotidiano in vigna è mirato non solo a portare un’uva di alta qualità in cantina, ma anche al benessere del vigneto come ecosistema, che viene gestito secondo il disciplinare biologico e prediligendo l’inerbimento permanente e le buone pratiche agronomiche. Quello che vogliamo è produrre vino, senza compromettere l’integrità del nostro ambiente.

Trasformare l’uva in vino è un processo semplice. Trasformare l’uva in un vino di qualità è un processo difficile, che richiede studio continuo, attente pratiche enologiche e cura costante.

Tutto ciò ci consente di raggiungere il nostro scopo abbattendo l’utilizzo di prodotti enologici, fino alla realizzazione del nostro ultimo progetto: Animatinta, un vino senza aggiunta di solfiti.
Le bottiglie che degusterete ci rappresentano: sono frutto di un lavoro costante, di un profondo rispetto per la natura, della cura e della valorizzazione di ogni grappolo e di ogni vitigno, e della nostra voglia di comunicare a chi lo beve il nostro entusiasmo e la nostra curiosità!

Tutte le attività della nostra azienda, dal lavoro in vigna alla cantina, dalla commercializzazione all’accoglienza, sono gestite da me e da Alessandro.
Fare il vino è un lavoro complesso, che abbiamo imparato con gioia e passione supportati dal prezioso aiuto dell’enologo Simone Interdonato.
I vini de La Chientima sono prodotti con cura, affiancando alla moderna tecnologia enologica (pressature soffici, controllo delle temperature, ecc.), l’utilizzo di botti in legno di vari formati e lunghi affinamenti.

Le Vigne

Un territorio vocato al vino.

Siamo in un territorio vocato al vino: immersa nelle dolci colline di Terricciola, alle porte di un piccolo borgo di origini etrusche, su un terreno ricco di conchiglie e sedimenti marini fossili.
La nostra azienda ha un’estensione di circa sei ettari di cui tre ettari di vigneti.
Situata sulla sommità di una collina assolata a circa 100 metri sul livello del mare, gode di una costante brezza e di un’ottima esposizione.
I terreni sono a impasto misto sabbioso-argilloso, poveri di scheletro ma ricchi di sedimenti marini. Questo dona ai nostri vini una buona struttura e mineralità.
Le varietà coltivate in azienda comprendono alcuni, anche rari, vitigni autoctoni : Foglia Tonda, Buonamico, Colombana, Sangiovese, Ciliegiolo, Colorino, e un vitigno semiaromatico francese, il Viognier.
Le vigne sono allevate a guyot,con bassa intensità di gemme.

Le Degustazioni

Wine Tasting Experience

Sia che vi trovate in vacanza in Toscana, sia che abitiate nella zona, vi aspettiamo per farvi provare i nostri vini!

Avete a vostra disposizione la saletta per degustazioni, dove accogliamo i nostri clienti ed organizziamo degustazioni guidate sia private che per piccoli gruppi (fino a 12 persone) tutto l’anno. Le degustazioni possono essere accompagnate dal tour in vigna ed in cantina, oppure da altre attività su misura.

Contattateci per maggiori informazioni oppure prenotate e acquistate un Wine Tasting direttamente online.

la chientima wines tuscany pisa 3

Dicono di noi

Testimonianze

Ottima accoglienza. Prodotti più che eccellenti. Esperienza sensoriale da provare.

Antonio

marchio pink 1
Qualità dei vini ottima! Soprattutto da provare il vino senza solfiti.

Alessandra